Elfriede Jelinek, Foto di Ferdinando Scianna, 1991
Elfriede Jelinek, Foto di Ferdinando Scianna, 1991

Ritornare! In Italia!
di Elfriede Jelinek
traduzione Rita Svandrlik

Che cosa è scomparso dalla vista? Non si trattava di dèi, quelli li ho lasciati sul Foro Romano, sulle colline di Olevano, a Firenze sopra il ponte sull’Arno, luoghi in cui tanti ci sono stati spesso, ma io non spesso. E questi luoghi mi hanno lasciata, lasciata indietro. Ma non a metà strada o in mezzo alla via, mi hanno lasciata lì dove sono da sempre. Dove mi oriento bene.

 Ritornare! In Italia! è il testo di Elfriede Jelinek scritto appositamente per il Festival Focus Jelinek. L’autrice ha donato questo brano dedicandolo all’Italia e al viaggio in Italia delle parole: una dichiarazione poetica della sua scrittura.

Ritornare! In Italia! così come In disparte (il discorso pronunciato da Elfriede Jelinek per il conferimento del Premio Nobel per la letteratura nel 2004) mette al centro il ruolo della lingua e dello sguardo di chi scrive, la posizione laterale di un’autrice che non ha altro mezzo a parte il suo linguaggio per viaggiare nel mondo e comunicare con esso. Dal suo luogo di osservazione, l’Austria, Jelinek ci trasmette parole in grado di farsi corpo, ambasciatrici di un‘autrice appartata e apparentemente rinchiusa e di una scrittura che trafigge la nostra contemporaneità.

Insieme ad altri testi presi dall’opera di Elfriede Jelinek, Ritornare! In Italia! trova voce nella lettura di Chiara Guidi, già immersa nell’opera della scrittrice con Nuvole. Casa., spettacolo realizzato nel particolare contesto di favole del potere – elfriede jelinek nelle biblioteche.

13 marzo 2015 – h 21
Laboratori delle Arti, Bologna
Ritornare! In Italia!
Lettura di Chiara Guidi
a seguire incontro con Chiara Guidi a cura di Elena di gioia

a seguire Conversazione con Elfriede Jelinek
video intervista realizzata da Renata Caruzzi per La Società italiana delle Letterate (2005)

ingresso libero

* Ritornare! In Italia! sostituisce la serata del 21 febbraio 2015 annullata per cause di Forza maggiore. Vedi qui.

www.dar.unibo.it

Per Ritornare! In Italia! con Chiara Guidi il 13 marzo l'ingresso è libero fino a esaurimento posti e non è necessaria la prenotazione